CINERICORDIA. Sette opere di misericordia, sei film, sei mondi da scoprire.

“La misericordia di Dio trasforma il cuore dell’uomo e gli fa sperimentare un amore fedele e così lo rende a sua volta capace di misericordia. È un miracolo sempre nuovo che la misericordia divina si possa irradiare nella vita di ciascuno di noi, motivandoci all’amore del prossimo e animando quelle che la tradizione della Chiesa chiama le opere di misericordia corporale e spirituale. Esse ci ricordano che la nostra fede si traduce in atti concreti e quotidiani, destinati ad aiutare il nostro prossimo nel corpo e nello spirito e sui quali saremo giudicati: nutrirlo, visitarlo, confortarlo, educarlo. Perciò ho auspicato «che il popolo cristiano rifletta durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporali e spirituali. Sarà un modo per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina»

Queste le parole di Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima.

Come leggere al giorno d’oggi le opere di misericordia? Come poterle vivere nel nostro tempo e nel nostro territorio? La Caritas Diocesana di Adria-Rovigo propone Cinericordia, un cineforum per riflettere e per scoprire le persone o le associazioni del nostro territorio che hanno fatto della propria vita un’opera di misericordia.

La formula di Cinericordia è semplice: 6 giovedì, 6 film da guardare insieme e 6 realtà da incontrare, per leggere con nuovi occhi le opere di misericordia corporale.

Questo il programma nel dettaglio:

• 11 Febbraio: Visitare gli infermi. Proiezione del film “Nebraska”; ospite un Ministro straordinario dell’eucarestia.
  • 18 Febbraio: Vestire gli ignudi. Proiezione del film “Giorni e nuvole”; ospite la Comunità Emmaus.
  • 10 Marzo: Alloggiare i pellegrini. Proiezione del film “La prima neve”; ospite l’Associazione Arcisolidarietà.
  • 31 Marzo: Dare da mangiare agli affamati e dare da bere agli assetati. Proiezione del documentario “Himself he cooks”, in collaborazione con Food Film Fest Bergamo; ospiti i Frati Cappuccini.
  • 14 Aprile: Visitare i carcerati. Proiezione del film “Cesare deve morire”; ospite il Coordinamento Volontari del Carcere.
  • 28 Aprile: Seppellire i morti. Proiezione del film “Still life”; ospite un Parroco.

Gli incontri si terranno presso il Cinema Duomo di Rovigo a partire dalle ore 21,00 e sono parte del percorso formativo per i soci dell’associazione Sant’Andrea apostolo della Carità, organizzazione di volontariato. Per chi non fosse già socio sarà possibile tesserarsi presso la sede dell’associazione in via Sichirollo 60 o presso la sede della Caritas Diocesana di Adria-Rovigo; è previsto il tesseramento anche durante le serate di proiezione. La tessera 2016 ha un costo di € 10,00.

Per  informazioni: Caritas Diocesana tel. 0425 23450, mail: comunicazione@caritasrovigo.org, Facebook: Caritas diocesana di Adria-Rovigo