I progetti 8×1000 dedicati alla carità
La Caritas diocesana ha tra i suoi mandati anche quello di essere al servizio delle parrocchie e delle associazioni di ispirazione cristiana per supportarle nell’ideazione e nella realizzazione di progetti di carità che rispondano all’obiettivo di far crescere le comunità, dedicando un’attenzione speciale alle persone più deboli.
I fondi derivano dall’8×1000 e sono messi a disposizione dalla Diocesi di Adria-Rovigo. Per chiedere un contributo è necessario presentare un progetto che, se scelto, sarà finanziato e potrà essere realizzato a partire dalla fine di febbraio 2024.
Il supporto che la Caritas diocesana mette a disposizione di chi volesse presentare un’iniziativa ha l’obiettivo di:
- favorire una mentalità progettuale capace di introdurre elementi di innovazione nell’azione degli enti finanziati;
- armonizzare gli interventi sul territorio favorendo la collaborazione tra realtà vicine o affini;
- garantire una gestione delle risorse trasparente e verificabile;
- avere cura degli aspetti comunicativi.
Nel valutare, sostenere e finanziare le progettualità, Caritas diocesana, su mandato del Vescovo e delle scelte pastorali della Diocesi, terrà particolarmente conto di alcuni elementi ritenuti qualificanti:
- l’impatto comunitario (i progetti e le iniziative proposte dovranno essere capaci di attivare la comunità e il contesto territoriale nel quale verranno realizzati),
- la promozione delle risorse (le attività proposte dovranno favorire l’emersione e il potenziamento delle capacità dei soggetti deboli, oltre che dei loro bisogni),
- il racconto delle esperienze (nel progettare le azioni sarà necessario pensare già a come poterle far conoscere, magari coinvolgendo nel progetto qualche soggetto capace di dedicare attenzione a questo aspetto).
Il bando 2024
Con l’obiettivo di garantire una diffusione quanto più capillare possibile dell’informazione e raggiungere così anche nuove realtà, gruppi e associazioni Caritas ha scelto quest’anno di non presentare il bando solo a Rovigo ma di replicare l’occasione chiedendo l’ospitalità anche ad altre realtà della Diocesi.
Questo nel dettaglio il calendario degli appuntamenti:
- martedì 21 novembre alle ore 17.00 a Castelmassa presso il Centro Parrocchiale di via Filzi 2;
- martedì 21 novembre alle ore 21.00 ad Adria presso il Centro Parrocchiale di via Cengiaretto;
- giovedì 23 novembre alle ore 18.30 a Rovigo presso la sede di Caritas diocesana in via Sichirollo 60;
- giovedì 21 novembre alle ore 21.00 a S. Maria Maddalena presso il Centro Parrocchiale di via Gorizia 2;
- martedì 28 novembre alle ore 18 a Lendinara presso il Centro Giovanile di Piazza del Duomo.
Oltre ad essere occasione per dare qualche dettaglio tecnico in più sui contenuti del bando e sulle modalità di partecipazione questi appuntamenti vogliono essere anche una prima occasione per raccogliere e condividere possibili nuove idee sulle quali poi le diverse realtà avranno tempo di lavorare fino a fine gennaio.
Per maggiori informazioni: progetti.diocesani@caritasrovigo.org
Le tempistiche della progettazione 2024
Per garantire una progettazione in linea con le tempistiche della CEI e prevedendo quindi che i progetti possano essere realizzati nel corso del 2024, sono state previste le seguenti tempistiche:
- entro domenica 28 gennaio 2024: presentazione e invio delle schede progettuali alla Caritas diocesana;
- entro il 18 febbraio 2024 confronto con Caritas diocesana, valutazione e approvazione dei progetti;
- entro il 3 marzo 2024 sarà erogato il contributo destinato al progetto (si precisa che il contributo per il progetto 2024 sarà erogato solo a conclusione e rendicontazione avvenuta dei progetti presentati nelle annualità precedenti).
- dal 04 marzo al 31 dicembre 2024: realizzazione dei progetti
- entro il 28 febbraio 2025 dovranno essere rendicontate le spese sostenute mediante la modulistica predisposta.
Come presentare un progetto
Per presentare un progetto è sufficiente compilare il modulo scaricabile qui di seguito e inviarlo completo di firma all’indirizzo mail progetti.diocesani@caritasrovigo.org oppure consegnarlo a mano presso la sede di Caritas diocesana in via Sichirollo 58 a Rovigo entro il termine di domenica 28 gennaio 2024.
Hai bisogno di un aiuto?
Per avere maggiori informazioni o per chiedere il supporto di Caritas nella progettazione si può prendere contatto via mail o via telefono per fissare un appuntamento con un operatore; tutti i riferimenti sono in fondo alla pagina.
Documenti per la rendicontazione dei progetti realizzati nel 2022 e nel 2023
Si riportano di seguito i file da utilizzare per la rendicontazione dei progetti presentati e realizzati nel 2022 e nel 2022 (file in più formati a seconda delle suite office utilizzate).
Il file n.1 “Scheda per la rendicontazione” (disponibile per MS Office e per LibreOffice) va compilato e firmato dal referente del progetto ed è finalizzato alla descrizione dell’andamento del progetto.
Il file n.2 “Tabella rendicontazione Progetti diocesani” (disponibile per MS Office e per LibreOffice) e va utilizzato per produrre la documentazione di rendicontazione.
Dal bene nasce il bene: raccontare la carità
Nel 2022 abbiamo scelto di dedicare un’attenzione particolare al tema della comunicazione e di accompagnare le diverse realtà che hanno beneficiato dei fondi 8×1000 con un percorso formativo dedicato al raccontarsi.
Crediamo infatti che le cose belle vadano condivise perchè l’esperienza di un territorio può diventare occasione di ispirazione o di confronto per tutti.
Oltre a questo percorso di racconto “da dentro” abbiamo scelto di documentare alcuni dei progetti seguendoli nel loro cammino per un racconto “da fuori”.
Qui i video, a disposizione per chiunque volesse utilizzarli per coinvolgere la propria comunità o per scoprire cosa si muove nel nostro territorio.
Contatti e orari
- Telefono: 0425 23450
- E-mail: progetti.diocesani@caritasrovigo.org
- Siamo disponibili per videochiamate attraverso i mezzi più comuni (Zoom, Skype, GoogleMeet, Jitsi Meet, Teams).