12 Novembre 2021

Calendario Caritas: 12 mesi per incontrarsi.

Il Calendario Caritas interetnico e interreligioso è uno degli strumenti che come Caritas diocesana di Adria-Rovigo scegliamo per raccontarci.

Nato dodici anni fa all’interno della scuola di alfabetizzazione “Vivere in Italia”, è diventato il modo per restituire quanto l’incontro con le persone cambia il nostro sguardo sul mondo.

Da inizio Dicembre il Calendario è a disposizione presso gli uffici di Caritas in via Sichirollo 58 a Rovigo ed è spedito in omaggio a tutti gli abbonati de La Settimana.

Il calendario 2024

“Nounours”

“Quando mi sento accudita?”

E’ questa la domanda che è stata posta alle studentesse di “Vivere in Italia”- la  scuola di alfabetizzazione per donne della Caritas diocesana – durante il laboratorio di scrittura che ha portato alla realizzazione del calendario 2024. E’ infatti ai gesti di cura che abbiamo scelto di dedicare l’anno che sta per iniziare. Dodici mesi pieni delle piccole cose che aiutano a trovare conforto, che ognuno può dedicare a sè stesso o donare ad altri. Perchè ognuno di noi in fondo ha un proprio Nounours – l’orsacchiotto spelacchiato e scolorito che trova bellissimo, la piccola coccola che custodiamo nel cuore.

Il Calendario è a disposizione presso gli uffici di Caritas in via Sichirollo 58 a Rovigo ed è spedito in omaggio a tutti gli abbonati de La Settimana.

Il Calendario 2023

“Drin Drin!! Il Calendario che fa scuola”

Per questo 2023 il Calendario Caritas è tornato fra i banchi di scuola, quelli di “Vivere in Italia” la nostra scuola di alfabetizzazione per donne.

Dentro “Vivere in Italia” si incontrano decine e decine di esperienze di scuola; per alcune delle nostre studentesse questa è la prima e unica scuola che abbiano mai frequentato. A Settembre “Vivere in Italia” è ricominciata con enorme entusiasmo: gli ultimi due anni di forzata distanza e continue aperture a singhiozzo sono serviti a rinforzare il nostro desiderio di fare scuola, di costruire insieme ad alunne e insegnanti volontarie uno spazio di incontro, di sperimentazione e di crescita comune.

Perché cos’è alla fine la scuola se non questo? Di cosa è fatta in fondo una scuola?

Per arrivare a parlare di diritto allo studio siamo partiti da queste semplici domande. Perché ogni diritto per essere realmente godibile deve costruirsi su elementi concreti, altrimenti il rischio è che resti un ideale astratto, se non addirittura un privilegio per pochi.

“Vivere in Italia” è fatta da donne che ogni giorno trovano nella scuola l’occasione per conquistare anche solo una nuova parola e che ci consegnano allo stesso tempo la responsabilità di riempire del peso che meritano le parole che fanno la scuola.

Il nostro augurio è che il 2023 porti a tutti noi la capacità di ripartire da parole semplici ma indispensabili per riscoprire il significato e il valore profondo dei diritti universali.

Il Calendario viene spedito separatamente da La Settimana a tutti gli abbonati senza alcun costo aggiuntivo; per i non abbonati è disponibile presso la sede di Caritas diocesana, via Sichirollo 58 a Rovigo, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 17. Per informazioni: comunicazione@caritasrovigo.org oppure 0425 23450.

Il Calendario 2022

Qu.Bi (quanto basta): questo il titolo dell’edizione 2022 per un calendario fatto di parole che sono finestre aperte su storie più grandi. Sono storie che si potranno realmente ascoltare attraverso un codice QR per ogni mese.

Qu. Bi: come quel pizzico di sale che sembra poca cosa ma che in una ricetta fa effettivamente la differenza, allo stesso modo ci sono parole che in poche lettere racchiudono infiniti significati, storie, ricordi e che – quando riescono ad arrivare al cuore di una persona – possono davvero trasformarlo.

Per il nuovo Calendario Caritas ne abbiamo scelte dodici, ma ci auguriamo che il 2022 ne porti molte di più, perchè il potere delle parole è formidabile. Le parole sono un gioco per creare relazioni nuove; attraverso di esse possiamo trovare la chiave per ricostruire cuori che per troppo tempo sono stati chiusi.

Il Calendario viene spedito separatamente da La Settimana a tutti gli abbonati senza alcun costo aggiuntivo; per i non abbonati è disponibile presso la sede di Caritas diocesana, via Sichirollo 58 a Rovigo, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 17. Per informazioni: comunicazione@caritasrovigo.org oppure 0425 23450.

Qui il calendario completo da scaricare: