28 Dicembre 2015

Il Manto di Martino

L’Associazione Il Manto di Martino Onlus è nata nel dicembre 2015 quale strumento operativo della Caritas Diocesana di Adria-Rovigo per la gestione dei servizi-segno e per un supporto alle Caritas parrocchiali.

Nell’ottobre del 2020 ha provveduto alla modifica dello statuto in ottemperanza alle disposizioni previste dal D.lgs. 117/2017.

Il nome sta a indicare la scelta dell’Associazione di mettersi a servizio delle persone che si trovano nel bisogno. Possono aderire all’associazione, divenendone soci, solo le persone giuridiche (gruppi, associazioni, parrocchie, imprese…).

Ispitazione Cristiana

L’Associazione s’ispira ai principi cristiani della centralità della persona, del valore della famiglia, dell’educazione alle virtù cristiane, della solidarietà con gli ultimi, secondo il sentire ecclesiale e perciò anche magisteriale. L’Associazione agisce in sintonia con la Chiesa che è in Adria-Rovigo.

Le finalità

L’Associazione è costituita per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale di attività di interesse generale.

L’Associazione persegue le proprie finalità in particolarela promozione integrale della persona, svolgendo attività di assistenza sociale e socio sanitaria, attività di accompagnamento al lavoro e di mediazione all’inserimento lavorativo, attività di inclusione abitativa, nonché attività di istruzione, formazione, tutela dei diritti civili, a favore di persone svantaggiate a causa di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, senza perseguire alcuna finalità di lucro.

Essa realizza le proprie finalità attraverso dei servizi chiamati servizi-segno. Il servizio-segno racchiude il suo significato in tre parole-chiave: servizio; segno; bisogno.

• Servizio in cui la relazione vede il primato sulla prestazione;
  • Segno come segnale, indica un bisogno e lo addita all’attenzione di tutti; come direzione, traccia che segna un percorso possibile di risposta al bisogno; come pochezza, sa di non essere esaustivo;
  • Bisogno e’ prima di tutto invocazione dentro cui abita la vita, dunque invocazione di vita.

Le attività e i servizi dell’associazione

Centro di Ascolto diocesano

La Caritas diocesana, mediante convenzione, ha affidato all’associazione “Il Manto di Martino ONLUS” la gestione del Centro di Ascolto diocesano. Il servizio è qiundi gestito dall’associazione che ne è titolare anche per gli aspetti legati alla privacy.

Supporto alle Caritas parrocchiali

L’associazione nasce con l’intento di dare, nell’ambito delle proprie finalità, un supporto formativo, amministrativo e gestionale alle Parrocchie che vi aderiscono. Si tratta, in questo senso, dello strumento operativo della Caritas diocesana, perché è principalmente attraverso esso che la Caritas svolge il suo compito di animazione delle Caritas parrocchiali. Alcuni dei vantaggi che le parrocchie dell’essere socie de “Il Manto di Martino ONLUS”:

• operare in modo coordinato con al Caritas diocesana;
  • migliore e più corretta gestione dei dati dell’utenza;
  • accesso al sistema informatico Ospoweb;
  • avere uno strumento con il quale avviare e gestire attività caritative nel proprio territorio.

Donazioni e fisco