7 Settembre 2015

Sant’Andrea Apostolo della Carità ODV

L’associazione Sant’Andrea Apostolo della Carità (abbreviata in “Sant’Andrea”) nasce nel 2009 allo scopo di gestire le attività non strutturali della Caritas diocesana di Adria-Rovigo. Ha sede in Rovigo, via G. Sichirollo 60. Fin da subito, raccogliendo volontari e fondi attiva i servizi rivolti alla povertà estrema: il Poliambulatorio e il Servizio Docce.

Gradualmente allarga le proprie attività mediante la collaborazione dei propri volontari alla attività del Sostegno Sociale (prima Microcredito) e del Fondo Straordinario di Solidarietà. Di questi servizi la Caritas mantiene la titolarità dei progetti, mentre i volontari dell’associazione ne gestiscono l’attività. Lo stesso vale per Vivere in Italia, gli storici corsi di italiano per donne straniere proposti dalla Caritas.

Dal 2012 è invece avviato un progetto in collaborazione con la Prefettura, promosso con la Caritas e gestito dall’associazione. Inizialmente rivolto al supporto della popolazione immigrata nella gestione di pratiche amministrative, e per questo affidato ad un servizio di consulenza,  il progetto si è evoluto e ha assunto il nome di progetto Rete LUCE. Dal settembre 2016 il servizio si è svlto nei locali dell’associazione in Via Giacomo Sichirollo 60, e non più presso lo Sportello Unico Immigrazione della Prefettura. Il progetto ha poi traghettato l’adesione dell’associazione al progetto N.A.Ve, la cui gestione è poi stata assunta dalla associazione Il Manto di Martino. Rete luce non è quindi finito, ma è entrato in un network più grande che vede la collaborazione con agenzie di tutto il territorio del Veneto, e vive oggi nel progetto N.A.Ve.

Da settembre 2015 l’associazione collabora con la Caritas diocesana, la Provincia di Rovigo e il Comune di Rovigo per la realizzazione del progetto Adotta uno scolaro; i volontari del progetto sono infatti volontari dell’associazione.

Donazioni e fisco