L’associazione Sant’Andrea Apostolo della Carità (abbreviata in “Sant’Andrea”) nasce nel 2009 allo scopo di gestire le attività non strutturali della Caritas diocesana di Adria-Rovigo. Ha sede in Rovigo, via G. Sichirollo 60. Fin da subito, raccogliendo volontari e fondi attiva i servizi rivolti alla povertà estrema: il Poliambulatorio e il Servizio Docce.
Gradualmente allarga le proprie attività mediante la collaborazione dei propri volontari alla attività del Sostegno Sociale (prima Microcredito) e del Fondo Straordinario di Solidarietà. Di questi servizi la Caritas mantiene la titolarità dei progetti, mentre i volontari dell’associazione ne gestiscono l’attività. Lo stesso vale per Vivere in Italia, gli storici corsi di italiano per donne straniere proposti dalla Caritas.
Dal 2012 è invece avviato un progetto in collaborazione con la Prefettura, promosso con la Caritas e gestito dall’associazione. Inizialmente rivolto al supporto della popolazione immigrata nella gestione di pratiche amministrative, e per questo affidato ad un servizio di consulenza, il progetto si è evoluto e ha assunto il nome di progetto Rete LUCE. Dal settembre 2016 il servizio si è svlto nei locali dell’associazione in Via Giacomo Sichirollo 60, e non più presso lo Sportello Unico Immigrazione della Prefettura. Il progetto ha poi traghettato l’adesione dell’associazione al progetto N.A.Ve, la cui gestione è poi stata assunta dalla associazione Il Manto di Martino. Rete luce non è quindi finito, ma è entrato in un network più grande che vede la collaborazione con agenzie di tutto il territorio del Veneto, e vive oggi nel progetto N.A.Ve.
Da settembre 2015 l’associazione collabora con la Caritas diocesana, la Provincia di Rovigo e il Comune di Rovigo per la realizzazione del progetto Adotta uno scolaro; i volontari del progetto sono infatti volontari dell’associazione.