Rovigo Non Tratta!

Il 18 Ottobre si celebra la Giornata europea contro la Tratta di esseri umani.

Come Caritas diocesana di Adria-Rovigo (attraverso il Manto di Martino, suo braccio operativo) siamo impegnati da anni insieme al Comune di Rovigo in N.A.V.I.G.A.Re, uno dei 21 progetti italiani di contrasto alla tratta.

La tratta è un fenomeno subdolo che agisce nell’ombra e mina la società nelle sue fondamenta. Le vittime di tratta hanno molti volti; sono le persone costrette a prostituirsi sulle strade e non solo, sono i minori reclutati a scopo di sfruttamento sessuale, impiegati nelle attività criminali forzate o destinati all’accattonaggio, sono i lavoratori vittime di caporalato.

La giornata del 18 ottobre ci ricorda che tutti noi possiamo avere un ruolo nella lotta contro la tratta, perché un fenomeno così insidioso non si sconfigge senza il contributo di ogni cittadino e cittadina.

E’ per questo in questa occasione promuoviamo diverse iniziative che hanno l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza tutta e di richiamarla alla consapevolezza che ognuno di noi può fare ogni giorno la sua parte.

Dal 12 al 22 ottobre sul Palazzo della Gran Guardia di Rovigo sarà appeso il banner “Rovigo non Tratta” e presso la libreria Il Libraccio sarà allestita una vetrina con libri a tema.

Mercoledì 18 ottobre alle ore 20:45 presso il Cinema Teatro Duomo è prevista la proiezione del film “Princess” di Roberto de Paolis che sarà introdotto dalla giornalista freelance Ottavia Spaggiari.

Chiude la programmazione degli eventi una lezione aperta sul tema delle sfide del sistema antitratta di fronte alle nuove rotte migratorie realizzata in collaborazione con il CUR e con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara che si terrà mercoledì 23 ottobre dalle ore 15 presso l’aula magna di Palazzo Angeli. Aprirà questo momento formativo Manuela De Marco, referente politiche migratorie e protezione internazionale di Caritas Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.