“Un logo per il Centro Antiviolenza”: bando di idee per le scuole superiori

Da tempo Caritas diocesana di Adria-Rovigo collabora attivamente con il Centro Antiviolenza del Polesine, servizio di titolarità del Comune di Rovigo che assicura sostegno e tutela a tutte le donne vittime di violenza, sia essa fisica, psicologica, economica. Caritas è anche parte del Comitato di Pilotaggio del Centro Antiviolenza, organo collegiale con funzioni di sensibilizzazione e promozione di iniziative volte alla prevenzione della violenza di genere all’interno della comunità; la violenza di genere è infatti un fenomeno che riguarda tutti ed è fondamentale aumentare la consapevolezza dei cittadini sul fenomeno e sulle risorse che il nostro territorio mette a disposizione delle donne per poter fuoriuscire da situazioni di violenza.

Le nuove generazioni hanno un ruolo determinante nella costruzione di comunità fondate sul rispetto della persona e della sua individualità, sulla tutela dei diritti e della libertà, sul dialogo, elementi imprescindibili per una società civile.

Nasce da questa premessa il desiderio di Caritas diocesana di Adria-Rovigo di coinvolgere sul tema della violenza di genere studentesse e studenti degli istituti superiori della provincia attraverso il concorso di idee denominato “Un logo per il Centro Antiviolenza del Polesine”.

Finalità del concorso è la raccolta di proposte di un logo del Centro Antiviolenza del Polesine; il logo vincitore diventerà il logo ufficiale del Centro Antiviolenza del Polesine.

Il logo è il primo strumento che il servizio ha per rendersi identificabile ed è quindi fondamentale che riesca a veicolare i fondamenti dell’attività del Centro: accoglienza, ascolto, protezione, supporto.

Qui il video di presentazione del Centro Antiviolenza del Polesine.

Chi può partecipare al bando?

Studentesse e Studenti frequentanti le classi III- IV-V degli Istituti Superiori Statali della Provincia di Rovigo e degli Enti di Formazione Professionale accreditati. È ammessa la partecipazione singola o in gruppo, in rappresentanza della propria classe, presentando un unico elaborato.

Come si può partecipare?

Per aderire è sufficiente inviare la scheda di adesione – scaricabile in calce – al seguente indirizzo di posta elettronica: progettologocavp@gmail.com, entro lunedì 10 ottobre 2022.

Gli elaborati di concorso dovranno poi pervenire entro le ore 12.00 di giovedì 10 novembre 2022 presso la sede di Caritas diocesana di Adria-Rovigo, in via Sichirollo 58 a Rovigo, in una busta chiusa anonima riportante la sola dicitura “Concorso di idee per il logo del Centro Antiviolenza del Polesine”.

Chi valuterà gli eleborati?

Tutti i progetti pervenuti entro la data indicata saranno valutati da una Commissione composta da:

  • Un/a rappresentante di Caritas
  • Un/a rappresentante del C.U. R Consorzio Università Rovigo
  • Un/a rappresentante del Centro Antiviolenza
  • Un/a rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale
  • Un/a rappresentante dell’Ordine Provinciale degli Architetti
  • Sindaco di Rovigo
  • Sindaco di Adria
  • Sindaco di Lendinara

La Commissione, individuerà i primi tre classificati del concorso, stabilendo le classi vincitrici.

Quale premio è previsto?

A tutti e tre i progetti vincitori sarà assegnato un premio pari a € 300,00 ciascuno, assegnato alla classe vincitrice – sia nel caso di partecipazione singola che di gruppo.

Il Primo classificato diventerà il logo ufficiale del Centro Antiviolenza del Polesine.

Quando avverrà la premiazione?

La cerimonia di premiazione avverrà il 25 Novembre 2022 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche a Palazzo Angeli a Rovigo.

Le tre classi vincitrici saranno invitate a partecipare alla cerimonia di premiazione durante la quale presenteranno il proprio progetto.

Tutti i lavori partecipanti al concorso saranno comunque esposti presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche a Palazzo Angeli a Rovigo in occasione del 25 Novembre.

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a progettologocavp@gmail.com

Di seguito il bando completo, con scheda di adesione e scheda di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.