Progetti 8×1000: molte voci dal nostro territorio.

Anche quest’anno come Caritas diocesana siamo stati incaricati della gestione dei fondi 8×1000 dedicati alla carità dedicati a sostenere progetti del territorio. Ci siamo quindi messi a servizio delle Parrocchie e delle associazioni di ispirazione cristiana per supportarle nell’ideazione e nella realizzazione di progetti di carità che potessero rispondere all’obiettivo di far crescere le comunità dedicando un’attenzione speciale alle persone più deboli. Particolare riconoscimento è stato dato ai progetti che, in un’ottica di rete, favoriscono la collaborazione tra realtà vicine o affini nonché l’emersione e il potenziamento delle capacità dei soggetti deboli, oltre che dei loro bisogni.

Attraverso un bando che si è chiuso a inizio dicembre 2021 sono stati raccolti numerosi progetti che saranno ora finanziati e potranno realizzarsi nei prossimi 12 mesi.

I progetti complessivamente selezionati sono 19; tra questi 9 sono stati presentati direttamente da una Parrocchia e 10 da un’associazione o una realtà di ispirazione cristiana.

La varietà dei progetti rende bene conto della diversità di esperienze che caratterizza la Diocesi: dal confine con Mantova fino ad arrivare alla città di Adria sono tanti i bisogni ai quali le nostre comunità cercano di dare una risposta.

Dal punto di vista economico i fondi 8×1000 vanno a sostenere progettualità che le stesse comunità cofinanziano. Complessivamente il costo di tutti i 19 progetti ammonta a € 186.502,05; questa cifra è parzialmente sostenuta dalle realtà che realizzano i progetti e la restante parte – € 113.210 – è coperta con i fondi 8×1000.

Vari sono gli ambiti di intervento dei progetti: molte attività sono rivolte ai minori (doposcuola, oratorio) o al sostegno di situazioni di fragilità economica e sociale, un paio di progetti riguardano realtà di accoglienza e altrettanti hanno l’obiettivo di stimolare l’attenzione della comunità nei confronti degli anziani. Non mancano progetti di taglio più culturale che mantengono però viva una particolare attenzione nel coinvolgimento di tutti i gruppi della comunità.

La gestione dei fondi 8×1000 ci ha fatto realizzare quanta ricchezza in termini di creatività e di attenzione alle povertà c’è nel nostro territorio. Nasce da questa constatazione il desiderio di dedicare quest’anno particolare attenzione all’aspetto comunicativo dei progetti. Come Caritas diocesana crediamo infatti profondamente che la carità sia contagiosa: un progetto ben raccontato può essere d’ispirazione per un altro territorio, può stimolare un’altra realtà ad attivarsi, può richiamare una comunità alla sua responsabilità nei confronti dei più fragili. Ai progetti finanziati quest’anno è stato quindi chiesto di trovare il modo di narrare il proprio impegno; per facilitare ciò è stato costruito un percorso di formazione sul tema della comunicazione al quale i progetti sono invitati a partecipare. Guidati da un esperto, i rappresentati delle diverse realtà si incontreranno a cadenza mensile per confrontarsi sulle loro attività e per individuare in una dimensione di laboratorio gli strumenti più adatti per raccontarsi da dentro. Parallelamente un videomaker professionista è stato incaricato di documentare alcuni dei progetti, selezionati in base al solo criterio di per poter offrire al termine di questo anno di progettualità un racconto quanto più rappresentativo possibile della ricchezza e della varietà di iniziative che sappiamo esistere nella nostra Diocesi.

L’augurio è che di anno in anno cresca nelle nostre comunità l’attenzione ai bisogni del territorio e che queste siano sempre in grado di rispondere con creatività e fraterna umanità alle sfide che il tempo ci pone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.