L’economia per tutte: ridurre il gap.

Dalla sinergia tra Soroptimist Club Rovigo e Caritas diocesana di Adria-Rovigo, ha preso avvio il 1 dicembre “L’economia per tutte”, un corso di educazione finanziaria rivolto alle donne, che si svolge a Rovigo presso la sede di Caritas.

Il progetto, nato da un Protocollo d’intesa tra Soroptimist e Banca d’Italia, muove dalla necessità di innalzare la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali delle donne per ridurre il gap ancora esistente con il mondo maschile rispetto alle questioni economiche. Un gap che in alcuni casi condiziona la donna a tal punto da impedirle di intraprendere percorsi di autonomia e autodeterminazione. Il divario occupazionale di genere e la mancata emancipazione economica delle donne hanno avuto ricadute sulla condizione lavorativa femminile soprattutto in periodo di Covid, in cui si sono persi molti posti di lavoro, rimarcando l’urgenza di offrire alle donne occasioni di confronto e apprendimento sulle tematiche economiche e previdenziali, che tra l’altro si rivelano anche validi strumenti di uscita da contesti di violenza economica familiare.

“Un corso per tutte le donne che desiderano avere le informazioni necessarie per amministrare al meglio le risorse economiche della famiglia ed avere il miglior approccio alle problematiche legate alla gestione dei rapporti con eventuali situazioni di crisi economica.” comunica Paola Menon, presidente del Soroptimist Rovigo, e prosegue “La conoscenza è essenziale per le donne che hanno delegato, molto spesso, agli uomini questo aspetto riguardante la famiglia. Ricordo che, da sempre, la gestione della famiglia è delle donne, è tempo che il mondo femminile si approcci al credito ed agli aspetti finanziari della famiglia con le conoscenze adeguate e la consapevolezza che il particolare momento richiede. Un ringraziamento a Caritas che ci permette, grazie alle loro sedi, di offrire questo servizio al mondo femminile.”

Investire sull’educazione finanziaria delle donne significa creare contesti di vita più sani ed equilibrati con l’obiettivo di sviluppare società civili capaci di contribuire ad un futuro senza disuguaglianze e discriminazioni.

Il corso è aperto a tutte le donne, pur essendo proposto all’interno di “Vivere in Italia”, la scuola di alfabetizzazione tutta al femminile che da più di dieci anni Caritas diocesana di Adria-Rovigo promuove sul territorio.

“Vivere in Italia” non è una semplice scuola di lingua italiana; è uno spazio di accoglienza, un laboratorio nel quale si sperimentano strade e strumenti espressivi con l’obiettivo di facilitare l’inclusione delle donne straniere sul territorio e la loro conoscenza e familiarità con i servizi e con il paese che le ospita. Se la lingua è uno strumento fondamentale per l’emancipazione e l’autonomia, allo stesso modo per una donna lo è una maggiore familiarità con il denaro e con la gestione anche economica della casa e della famiglia. “La scuola “Vivere in Italia” – afferma Davide Girotto, direttore Caritas – è uno spazio che si fonda sull’incontro e sullo scambio di esperienze. Anche un tema complesso, delicato ma di fondamentale importanza come quello della gestione del denaro può trovare il suo spazio all’interno della scuola perché la possibilità delle donne di autodeterminarsi passa anche attraverso la consapevolezza dell’aspetto economico della vita della casa e della famiglia di cui si prendono cura. Come Caritas abbiamo quindi accolto con entusiasmo la proposta del Club Soroptimist, certi che questa esperienza sarà occasione di reciproco arricchimento.”

Per eventuali informazioni o per partecipare al corso è sufficiente mandare una mail a economiapertuttipolesana@gmail.com oppure contattare il numero 353 4073590.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.