Un Calendario è quanto basta per il 2022

Immancabile come il pandoro arriva anche quest’anno il Calendario interetnico e interreligioso di Caritas. Nato ormai più di dieci anni fa dai corsi di alfabetizzazione per donne “Vivere in Italia”, il calendario è lo strumento che come Caritas abbiamo scelto per accompagnare l’anno che sta per iniziare.

Qu.Bi (quanto basta): questo il titolo dell’edizione 2022 per un calendario fatto di poche parole che sono però finestre aperte su storie più grandi, che si potranno realmente ascoltare attraverso un codice QR.

Il potere delle parole è formidabile. Le parole sono un gioco per creare relazioni nuove; attraverso di esse possiamo trovare la chiave per ricostruire cuori che per troppo tempo sono stati chiusi. Una sola parola, scelta o scoperta fra mille, ha la capacità di raccontare un mondo intero quando incontra orecchie pronte ad ascoltarla.

E’ attraverso le parole che si costruisce quotidianamente il Centro di Ascolto di Caritas ed è per questo che le parole sono parte di noi e delle persone che incontriamo: persone che hanno vite pesanti da portare sulle spalle e affetti lontani, ma che hanno anche con sé il loro “bagaglio di parole”, di ricordi di profumi, di colori che permette loro di sentirsi parte della propria terra.

Le parole ci aiutano a creare dei “luoghi” condivisi; è quello che accade nella nostra scuola “Vivere in Italia”. Alcune allieve e alcune insegnanti sono protagoniste di questo calendario proprio perché vogliamo raccontare come la scuola – speriamo non solo la nostra – sia un luogo speciale del cuore e della mente, dove l’incontro diviene umanità e ricchezza.

Questo calendario è il nostro strumento per condividere con più persone possibili la straordinaria ricchezza umana che come operatori e volontari abbiamo la fortuna di incontrare ogni giorno. Nessun incontro è scevro di fatiche e incomprensioni ma la sua preziosità deve essere sempre riconosciuta come dono, perché nulla più dell’incontro con l’altro ci può rendere testimoni dell’Amore di Gesù.

Il Calendario viene spedito separatamente da La Settimana a tutti gli abbonati senza alcun costo aggiuntivo; per i non abbonati è disponibile presso la sede di Caritas diocesana, via Sichirollo 58 a Rovigo, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 17. Per informazioni: comunicazione@caritasrovigo.org oppure 0425 23450.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.