RifugiAMOci 2017 – Giornata Mondiale del Rifugiato

Anche quest’anno le associazioni e gli enti che nel nostro territorio sono impegnati nell’accoglienza dei rifugiati desiderano celebrare con la città di Rovigo e provincia la Giornata Mondiale del Rifugiato.

L’appuntamento, voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione delle persone che, in fuga da guerre, violenze e povertà, lasciano la propria casa per chiedere asilo nel nostro paese, si celebra quest’anno Martedì 20 Giugno.

Come Caritas diocesana, in collaborazione con tante altre realtà del territorio (Cooperativa Porto Alegre, Arcisolidarietà, Ass.Di tutti i Colori, Ass. I Druidi, Ass. Artinstrada, Ass Polesana della stampa, Ass. Articolo 21, Ass. INformazione Sociale), abbiamo lavorato nell’organizzazione di alcuni eventi di informazione, sensibilizzazione e condivisione sulla tematica dei rifugiati e dell’accoglienza. Gli appuntamenti sono diversificati in modo da poter coinvolgere persone differenti per età ed interessi, poiché crediamo che la questione dei rifugiati possa e debba farsi vicina a grandi e piccini, operatori e comuni cittadini.

Per la prima volta inoltre RifugiAMOci si apre inoltre all’intero territorio della provincia: non solo Rovigo quindi sarà teatro per i numerosi eventi, ma anche Adria e Occhiobello si sono messi a disposizione per ospitare alcuni momenti di convivialità, incontro e riflessione.

Questo nel dettaglio il ricco programma:

Sabato 17 giugno:

ore 18,30 Libreria Calibrì, via Cesare Battisti 7: “Sogni e sognatori” – Lettura animata per bimbi a cura di Caritas diocesana. Mentre i bimbi ascoltano una favola che parla di diversità e accoglienza i genitori possono curiosare in libreria e farsi consigliare qualche testo speciale da Stefano, il proprietario. / ore 18,00 piazza Matteotti: Gioco dell’oca migratrice e performance “La Panchina” a cura di Polesine Accoglie

Domenica 18 giugno:

dalle ore 18,00 aperitivo di inaugurazione delle piccole comunità solidali “Le Farfalle” e “I Pesci” in via Manfredini – Granzette (Ro) a cura di Arcisolidarietà. Non una semplice inaugurazione ma una festa di quartiere per far entrare la comunità in queste speciali nuove realtà di accoglienza

Martedì 20 giugno:

ROVIGO ore 9,00-13,00 Seminario Diocesano S. Pio X via G. Pascoli 51 “Immigrazione, integrazione. La sfida dell’informazione di fronte a pregiudizi e stereotipi. La Carta di Roma”Seminario per giornalisti, per operatori e volontari impegnati nell’accoglienza dei richiedenti asilo. a cura di Caritas diocesana di Adria-Rovigo, Ass. Polesana della Stampa, Ass. Articolo 21 e Ass. INformazione Sociale. Il mondo del sociale e quello dell’informazione si incontrano per trovare un linguaggio comune per raccontare le migrazioni.

ADRIA ore 18,00 Giardini Zen, via Borgo Forzato 66: Lettura animata per bimbi a cura della libreria Ricarello; ore 19,30Spettacolo di giocoleria a cura dell’Ass. Artinstrada, intrattenimento musicale a cura di Borofra – ensemble di percussioni della Cooperativa Porto Alegre; ore 20,30aperitivo con buffet e Dj-Set presso il Bar Cavour, piazza Cavour 10; ore 22,00 proiezione dei cortometraggi realizzati per il progetto “Pelle” di Kinocchio- Il cinema in movimento a cura dell’Ass. I Druidi

Venerdì 23 giugno:

ore 19 Polisportiva Granzette (Ro) – Vicolo Fornace: Torneo di calcio a 7 tra squadre che hanno accolto ragazzi rifugiati.

Martedì 27 giugno:

OCCHIOBELLOore 12,30 Centro Azzurro, via Cavallotti 33: Pranzo conviviale con pizza preparata dai ragazzi con diploma di pizzaioli professionisti dei centri SPRAR e CAS a cura dell’Ass. Di Tutti i Colori


Per informazioni: Caritas diocesana di Adria-Rovigo, tel 0425 23450, mail comunicazione@caritasrovigo.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.