Oste in GP2…ecco quello che fa per te!

40x60ChiServi-2015Se sei un giovane tra i 24 e i 30 anni, se senti che la tua routine ti sta stretta, se vuoi sperimentarti in qualcosa di nuovo, diverso e impegnativo, se cerchi una esperienza che ti permetta di vivere una anno fuori casa per fermarti e riflettere sulla tua vita, se vuoi fare qualcosa per gli altri e vedere che anche tu puoi “servire”, questo progetto fa per te.

Cerchiamo ogni anno 4 giovani – noi li chiamiamo Osti – che nel periodo che va da settembre a luglio dell’anno successivo scelgano di impegnarsi in un progetto che ha come caratteristiche:

  1. l’esperienza della vita comunitaria
  2. l’immersione in esperienze di servizio
  3. l’occasione di prendere in mano la propria vita

In che modo?

Vita comunitaria: opportunità di vivere per un anno in una casa comoda e ccogliente con altri giovani. Non una semplice convivenza, ma una esperienza che vuole essere condivisione, scambio reciproco, sostegno. Si chiama GP2 ed è collocata nel Centro di Rovigo, a due passi dal Corso del Popolo. La casa è divisa in due zone, una riservata ai 4 osti, l’altra per le accoglienze di gruppi.

Servizio: la proposta è fatta di attività quali l’accoglienza di gruppi nella casa, volontariato nelle strutture della Caritas, esperienze formative nelle scuole superiori, e molte altre. Nel metterti al servizio scoprirai quanto vali e quanto è grande il bene che puoi fare, ma vedrai anche quanto c’è da fare per rendere il nostro mondo un posto migliore per tutti. In base ai tuoi impegni e alle disponibilità cercheremo di inserirti in attività che ti vedranno conoscere ragazzi, incontrare giovani, vedere da vicino cos’è la povertà e come anche nell’ultimo dei senzatetto si nasconde un uomo o una donna con la propria dignità e con qualcosa da dare anche a te.

Discernimento: parola complicata che significa darti del tempo. Andiamo spesso troppo di fretta per accorgerci di cosa vogliamo veramente; siamo talmente presi dalla nostra routine, in mille faccende affaccendati, da non accorgerci che non siamo noi a scegliere la nostra vita, ma sono altri a farlo per noi. Allora perché non riprenderti la tua vita. Un anno, non vale forse una vita intera?

Ok, ma come funziona?

GP2-esternoIn ogni momento puoi recarti presso la Caritas diocesana e chiedere informazioni sul progetto, eventualmente puoi anche conoscere e incontrare giovani che già stanno facendo questa esperienza e farti raccontare da loro come sta andando. Se poi ti interessa puoi fare domanda compilando i moduli allegati al bando che trovi in fondo a questa pagina. Il bando ha una scadenza annuale che è la fine del mese di luglio per permetterci di definire per settembre, quando il progetto inizia, tempi, impegni e attività con ognuno dei candidati; inoltre può accadere di avere più di quattro richiedenti, e in tal caso, di dover fare una selezione.

Perciò, escluso il mese di Agosto è sempre possibile presentare domanda di Oste. Sarà nostra cura poi contattarti a tempo debito per i colloqui e le selezioni.

Aspetti tecnici

Noi ti garantiamo vitto e alloggio, tu ci aiuti nelle attività di accoglienza della casa e nelle strutture della Caritas facendo volontariato. Il tuo volontariato e il tuo impegno lo definiamo a seconda delle esigenze, perciò se hai un lavoro o se stai studiando valuteremo assieme impegni e attività compatibili.

L’anno sarà anche costellato da proposte formative di vario genere e da momenti di confronto comunitario e personale che vanno nella direzione di aiutarti a rendere questo anno non solo una grande opportunità di esperienze, ma anche di profonde riflessioni.

Abbiamo anche previsto un rimborso per eventuali ulteriori spese di 150,00 euro al mese.

Il progetto è promosso dalla Diocesi di Adria-Rovigo (uffici Caritas, Giovanile, Vocazionale e Seminario). Per ulteriori informazioni chiama il 370.3237674 o scrivi a gp2@5pani2pesci.it oppure chiedi alla Caritas diocesana tel. 0425 23450 giovani@caritasrovigo.org.

Bando e allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.