28 dicembre 2015

Il Manto di Martino

Logo-Il Manto-500x210L’Associazione Il Manto di Martino onlus è nata nel dicembre 2015 quale strumento operativo della Caritas Diocesana di Adria-Rovigo per la gestione dei servizi-segno e per un supporto alle Caritas parrocchiali.
Il nome sta a indicare la scelta dell’Associazione di mettersi a servizio delle persone che si trovano nel bisogno. Possono aderire all’associazione, divenendone soci, solo le persone giuridiche (gruppi, associazioni, parrocchie, imprese…).

Le finalità

L’Associazione è finalizzata alla “promozione integrale della persona, attraverso attività di assistenza sociale e socio-sanitaria, istruzione, formazione, tutela dei diritti civili” (art. 6 Statuto) senza cadere né in una delega supplente rispetto agli Enti Istituzionali, né nell’assistenzialismo.
Essa realizza le proprie finalità attraverso dei servizi chiamati servizi-segno. Il servizio-segno racchiude il suo significato in tre parole-chiave: servizio; segno; bisogno.

• Servizio in cui la relazione vede il primato sulla prestazione;
  • Segno come segnale, indica un bisogno e lo addita all’attenzione di tutti; come direzione, traccia che segna un percorso possibile di risposta al bisogno; come pochezza, sa di non essere esaustivo;
  • Bisogno e’ prima di tutto invocazione dentro cui abita la vita, dunque invocazione di vita.

Le attività e i servizi dell’associazione

Centro di Ascolto diocesano

La Caritas diocesana, mediante convenzione, ha affidato all’associazione “Il Manto di Martino ONLUS” la gestione del Centro di Ascolto diocesano. Il servizio è qiundi gestito dall’associazione che ne è titolare anche per gli aspetti legati alla privacy.

Supporto alle Caritas parrocchiali

L’associazione nasce con l’intento di dare, nell’ambito delle proprie finalità, un supporto formativo, amministrativo e gestionale alle Parrocchie che vi aderiscono. Si tratta, in questo senso, dello strumento operativo della Caritas diocesana, perché è principalmente attraverso esso che la Caritas svolge il suo compito di animazione delle Caritas parrocchiali. Alcuni dei vantaggi che le parrocchie dell’essere socie de “Il Manto di Martino ONLUS”:

• operare in modo coordinato con al Caritas diocesana;
  • migliore e più corretta gestione dei dati dell’utenza;
  • accesso al sistema informatico Os.Car.;
  • avere uno strumento con il quale avviare e gestire attività caritative nel proprio territorio.

Rete di accoglienza diffusa

“Il Manto di Martino ONLUS”, in collaborazione con la Caritas diocesana ha avvitao un progetto volto a creare sul territorio della diocesi una rete di accoglienza che vede coinvolte principalmente le parrocchie.

Donazioni e fisco