20 Febbraio 2019

Progettazione diocesana

La Caritas diocesana, tra i suoi mandati, ha quello di essere al servizio della progettazione territoriale con particolare riferimento alle risorse dell’8xmille destinate alla carità. Suo compito è l’accompagnamento e la valutazione di una progettazione comunitaria fatta con le comunità parrocchiali e con le associazioni di ispirazione cristiana.

Il supporto che la Caritas diocesana mette a disposizione di questi sobbetti si propone di:

  • favorire una mentalità progettuale capace di introdurre elementi di innovazione nell’azione degli enti finanziati;
  • armonizzare gli interventi sul territorio favorendo la collaborazione tra realtà vicine o affini;
  • garantire una gestione delle risorse trasparente e verificabile;
  • cura degli aspetti comunicativi.

Nel valutare, sostenere e finanziare le progettualità, la Caritas diocesana, su mandato del Vescovo e delle scelte pastorali della Diocesi, avrà particolare attenzione al verificare la sussistenza di alcuni elementi ritenuti qualificanti:

  1. Impatto comunitario: i progetti e le iniziative proposte devono essere capaci di attivare la comunità e il contesto territoriale nel quale viene realizzato.
  2. Promozione delle risorse: le attività proposte devono favorire l’emersione e il potenziamento delle capacità dei soggetti deboli, oltre che dei loro bisogni;
  3. Cura delle reti di riferimento: nlla realizzazione dei progetti non deve mancare la cura dei contesti territoriali di riferimento dei beneficiari.

Su questi elementi, come sugli aspetti amministrativi e contabili, non mancherà da parte della Caritas un supporto sia formativo che consulenziale.

Le fasi in cui la Caritas diocesana garantirà questo suppoeto sono:

  1. Ideazione e progettazione delle azioni (analisi delle risorse e dei bisogni, definizione dei beneficiari e degli obiettivi previsti…)
  2. Valutazione (strumenti di valutazione dell’azione, generatività dei progetti, impatto comunitario…)
  3. Assegnazione dei fondi e gestione amministrativa (previsione di spesa e rendicontazione, comunicazione,…)

Il serivzio di consulenza per la progettazione è offerto tutti i martedì mattina (dalle ore 9.00 alle ore 12.30) presso gli uffici della Caritas diocesana, in Via Giacomo Sichirollo 58 a Rovigo. é inoltre possibile fissare incontri in altri giorni e fasce orarie previo appuntamento. GLi incaricati diocesani per questo servizio sono Girotto Davide, Rigobello Irene, Sovera Alessandro, operatori della Caritas diocesana.

Contatti

Telefono: 0425 23450

E-mail: progetti.diocesani@caritasrovigo.org

Orari

Tutti i martedì mattina presso la Caritas diocesana dalle 9.30 alle 13.30.

Documenti per la progettazione

NB: Si informa che la fase di progettazione riferita all’anno 2019 è conclusa.

Documenti per la RENDICONTAZIONE

Si riportano di seguito i file da utilizzare per la rendicontazione dei progetti presentati per il 2019.

Il file n.1 “Scheda per la rendicontazione.pdf” va compilato e firmato dal referente del progetto ed è finalizzato alla descrizione dell’andamento del progetto.

Il file n.2 “Scheda Rendicontazione 2019” (disponibile per MS Office e per LibreOffice) e va utilizzato per produrre la documentazione di rendicontazione.