13 Giugno 2017

Associazione trasparente – Sant’Andrea apostolo della Carità

La trasparenza

Per noi è fondamentale che i nostri sostenitori e benefattori, oltre a conoscere quello che faccciamo, conoscano anche quanto costa e perché ci costa quello che facciamo. Una quota del nostro bilancio va a sostenere spese legate al personale. Perché? Per dare un servizio di qualità, perché crediamo che a chi è nel disagio vada dato il meglio, non l'”avanzo”. Prendiamo l’esempio del poliambulatorio: i dottori che visitano i nostri ospiti lo fanni gratuitamente e sono volontari, la loro professionalità, garantita dalla loro iscrizione all’ordine dei medici e degli odontoiatri, non costa nulla all’associazione Sant’Andrea. Ma perché possano operare in sicurezza devono essere assicurati, serve qualcuno che quotidianamente prepari e sterilizzi tutta la strumentazione, fissi gli appuntamenti, gestisca tutto quello che sta di contorno alla visita medica, ma, senza il quale quella visita non si potrebbe fare. Per questo, oltre al peronale volontario, l’associazione ha anche dei dipendenti, che sono indispensabili al funzionamento dei servizi.

ALLEGATO A alla Dgr n. 223 del 28 febbraio 2017 (vedi sito Regione Veneto)

Le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato iscritte ai registri regionali di cui alla L.R. 27/2001 art. 43 e L.R. 40/93 art. 4, destinatarie di finanziamenti pubblici o di convenzioni con la pubblica amministrazione, sono obbligate, ai sensi dell’art. 52 della L.R. n. 30 del 30 dicembre 2016, a pubblicare annualmente sui propri siti internet ovvero, qualora non dotate di sito internet, mediante affissione nella sede in cui operano, il seguente prospetto:

EsercizioCosti di gestione *Costi per la raccolta fondi *Entrate da 5 per mille anno precedenteEntrate derivanti da convenzioneEntrate da contributi pubbliciTotale entrate
201617,3%0%€ 2.329,18€ 0,00€ 0,00€ 141.152,41
201730%0%€ 1.472,31€ 19.000,00€ 0,00€ 135.811,21
201816,2%0%€ 1.517,05€ 0,00€ 716,64€ 72.598,26

* I costi sostenuti per la gestione e per la raccolta fondi devono riferirsi al totale introitato e vanno espressi in percentuale