Terremoto in Centro Italia: un anno dopo

Il 24 Agosto si è celebrata una triste ricorrenza: esattamente una anno fa la terra tremava per la prima volta in Centro Italia. Con quella tremenda notte aveva inizio una scia di eventi sismici che hanno seminato morte e distruzione in intere aree dell’Appennino e dell’Italia Centrale. Da quel momento toponimi che prima richiamavano alla mente di tutti le ricchezze storico-artistiche ed enogastronomiche del nostro paese si sono purtroppo indelebilmente legati a ricordi di distruzione, morte e disperazione.

Amatrice, Norcia, Spoleto sono però molto altro e lo speciale de “La Settimana” di domenica 27 Agosto racconta esattamente questo: gli aiuti e la vicinanza concreta delle parrocchie di tutta Italia, gli interventi coordinati dalla Delegazione Caritas del Nord Est che si sono potuti realizzare grazie alla generosità di tante persone, la speranza che nasce dalla condivisione di un dolore così grande, un futuro che lentamente si ricostruisce partendo proprio dalle comunità.

La conferma dell’immensa generosità della comunità cristiane è arrivata poche settimane dopo il sisma: il 18 settembre 2016 con la Colletta straordinaria indetta dalla CEI in tutte le parrocchie d’Italia si sono infatti raccolti oltre 2 milioni e 100 mila euro, ai quali nel solo Nord-Est si sono poi aggiunti oltre un milione di euro giunti alle Caritas attraverso altri canali.

Con questa somma la Delegazione Caritas del Nord Est “gemellata” con la diocesi si Spoleto Norcia ha potuto fare tanto, sia in ambito agricolo (stalle, tunnel, attività di promozione di prodotti tipici) che civile (roulotte, container, centri di comunità, prestiti e donazioni). Il dettagliato racconto degli interventi che si trova nello speciale allegato a La Settimana vuole essere quindi un segnale di trasparenza e d’incoraggiamento per quanti hanno donato ma anche lo stimolo ad una solidarietà lunga che non si deve esaurire dopo l’emergenza ma che deve restare uno stile esemplare per tutte le nostre comunità.

Per chi desiderasse consultarlo questo numero speciale de “La Settimana” è a disposizione presso la Caritas diocesana di Adria-Rovigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.