28 dicembre 2015

Il Manto di Martino

Logo-Il Manto-500x210L’Associazione Il Manto di Martino onlus è nata nel dicembre 2015 quale strumento operativo della Caritas Diocesana di Adria-Rovigo per la gestione dei servizi-segno e per un supporto alle Caritas parrocchiali.
Il nome sta a indicare la scelta dell’Associazione di mettersi a servizio delle persone che si trovano nel bisogno. Possono aderire all’associazione, divenendone soci, solo le persone giuridiche (gruppi, associazioni, parrocchie, imprese…).

Le finalità

L’Associazione è finalizzata alla “promozione integrale della persona, attraverso attività di assistenza sociale e socio-sanitaria, istruzione, formazione, tutela dei diritti civili” (art. 6 Statuto) senza cadere né in una delega supplente rispetto agli Enti Istituzionali, né nell’assistenzialismo.
Essa realizza le proprie finalità attraverso dei servizi chiamati servizi-segno. Il servizio-segno racchiude il suo significato in tre parole-chiave: servizio; segno; bisogno.

• Servizio in cui la relazione vede il primato sulla prestazione;
  • Segno come segnale, indica un bisogno e lo addita all’attenzione di tutti; come direzione, traccia che segna un percorso possibile di risposta al bisogno; come pochezza, sa di non essere esaustivo;
  • Bisogno e’ prima di tutto invocazione dentro cui abita la vita, dunque invocazione di vita.

Il Manto di Martino e la Caritas

L’associazione nasce con l’intento di dare un supporto formativo, amministrativo e gestionale alle Parrocchie che vi aderiscono. Si tratta, in questo senso, dello strumento operativo della Caritas diocesana, perché, principalmente attraverso esso, che la Caritas svolge il suo compito di animazione delle Caritas parrocchiali. Alcuni dei vantaggi per le parrocchie dell’essere socie de Il Manto di Martino:

• operare in modo coordinato con al Caritas diocesana;
  • migliore e più corretta gestione dei dati dell’utenza;
  • accesso al sistema informatico Os.Car.;
  • avere uno strumento con il quale avviare e gestire attività caritative nel proprio territorio

L’Assemblea degli Associati

Comprende attualmente la Caritas (Diocesi di Aria-Rovigo), la Parrocchia di San Martino Vescovo (Ceregnano), La Parrocchia di San Tommaso Apostolo (Pezzoli), la Parrocchia di Nostro Signore Gesù Cristo Divino Lavoratore (Adria)

Consiglio Direttivo

È eletto dall’assemblea e attualmente è comporto da:

• dott. Davide Girotto
  • don Piero Mandruzzato
  • dott.ssa Luisa Pietropoli
  • dott.ssa Irene Rigobello
  • dott. Sovera Alessandro

Il Presidente

La nomina è di competenza del Consiglio Direttivo che ha eletto il dott. Davide Girotto.

Il Consiglio territoriale

La nomina è di competenza del Consiglio Direttivo e non è ancora stato espresso.

Il Collegio dei Probiviri

La nomina è di competenza dell’Assemblea degli Associati e non è ancora stato espresso.

Il Collegio dei revisori dei Conti

Supporto alle Caritas parrocchiali

L’associazione fornisce il proprio supporto tecnico-amministrativo alle Parrocchie-Caritas Parrocchiali che intendono collaborare più strettamente con la Caritas diocesana in particolare nella gestione di servizi segno quali Centri di Ascolto Parrocchiali, servizi di distribuzione e altro. In tal senso la Caritas diocesana, per il tramite dell’associazione, offre la possibilità di entrare nel sistema dell’Osservatorio Caritas Nord-Est (Os.Car.) e l’adeguamento alla normativa sulla privacy.