8 Giugno 2017

“Il Manto di Martino” – Organizzazione

“Il Manto di Martino” è una associazione di enti il cui promotore è la Caritas diocesana (Diocesi di Adria-Rovigo). Persegue finalità di solidarietà sociale e più precisamente la promozione integrale della persona, svolgendo attività di assistenza sociale e socio sanitaria, attività di accompagnamento al lavoro e di mediazione all’inserimento lavorativo, attività di inclusione abitativa, nonché attività di istruzione, formazione, tutela dei diritti civili, a favore di persone svantaggiate a causa di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, senza perseguire alcuna finalità di lucro. Nell’ambito delle suddette attività opera per la gestione dei servizi-segno della Caritas diocesana di Adria-Rovigo e delle realtà Caritas presenti nel territorio.

Possono divenire membri dell’Associazione preferibilmente le parrocchie, gli Enti ecclesiastici, le Formazioni sociali nonché le Società, Enti, Istituzioni che ne condividendo l’ispirazione cristiana e le finalità.

ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale)

“Il Manto di Martino ONLUS” è una associazione iscritta alla Anagrafe delle ONLUS con il provvedimento di iscrizione dell’Agenzia delle Entrte, direzione regionale del Vento prot. 8837/2016 del 15/02/2016. Sul sito web della Agenzia delle Entrate (sezione Veneto) può trovare conferma del mantenimento di detta iscrizione.

ETS (Ente di Terzo Settore)

“Il Manto di Martino” ha provveduto nel corso del 2020 all modifica del proprio statuto per adeguarlo a disposizioni previste dal  D. Lgs. 117/2017 e s.m.i.

Personalità giuridica

L’associazione “Il Manto di Martino ONLUS” è iscritto al registro delle persone giuridiche tenuto dala Prefettura di Rovigo al n. 163.

La struttura organizzativa

L’Assemblea degli Associati

Comprende attualmente la Caritas (Diocesi di Aria-Rovigo), la Parrocchia di San Martino Vescovo (Ceregnano), La Parrocchia di San Tommaso Apostolo (Pezzoli), la Parrocchia di Nostro Signore Gesù Cristo Divino Lavoratore (Adria)

Consiglio Direttivo

È eletto dall’assemblea e attualmente è comporto da:

  • Piero Mandruzzato (presidente)
  • Mauruzio Savella
  • Patrizio Boldrin
  • Enrico Turcato
  • Alex Miglioli

Partecipa alle riunioni del Consiglio direttivo ma senza diritto di voto:

  • Davide Girotto (Segretario/Cassiere,)

Il Presidente

La nomina è di competenza del Consiglio Direttivo che ha eletto Piero Mandruzzato

Il Consiglio territoriale

La nomina è di competenza del Consiglio Direttivo e non è ancora stato espresso.

Il Collegio dei Probiviri

La nomina è di competenza dell’Assemblea degli Associati e non è ancora stato espresso.

Organo di Controllo

Laddove ciò sia richiesto per legge o per libera determinazione, l’Assemblea nomina un organo di controllo composto da tre persone, di cui almeno una scelta tra le categorie di soggetti di cui all’articolo 2397, comma secondo, del codice civile. Può essere altresì nominato un organo di controllo monocratico, tra le categorie di soggetti di cui all’articolo 2397, comma secondo, del codice civile