29 Marzo 2021

Bentivì. La favola che racconta la scuola “Vivere in Italia”

Nel 2018 un gruppo di donne della scuola di italiano “Vivere in Italia” si è sperimentato in un laboratorio sul tema dei suoni. I rumori e le melodie che avevano accompagnato la loro infanzia ha cullato il ricordo e stimolato fantasia delle studentesse e delle insegnanti volontarie che si sono così trovate a creare una storia che potesse racchiudere in poche righe l’anima di “Vivere in Italia”. E’ nata così la favola di “Bentivì”, piccolo uccellino tropicale dalle piume coloratissime, che racconta della ricchezza che si può scoprire quando si decide di lasciare entrare nel proprio mondo suoni nuovi.

La favola è stata messa in scena una prima volta per bimbi e genitori di fronte al Teatro Sociale di Rovigo in occasione del Maggio Rodigino; era un caldissimo pomeriggio e tre delle insegnanti, ribattezzate da quel giorno “Las Nonnitas”, si sono messe in gioco in una rappresentazione che aveva tutto il sapore dell’autenticità e della gioia che ogni giorno si respira fra i banchi di “Vivere in Italia”.

E’ iniziato così lo straordinario viaggio di Bentivì che, passando attraverso il Festival di Rovigoracconta, lo ha portato lo scorso Natale fino al Salone d’Onore del Comune di Rovigo.

Nel frattempo il gruppo di lavoro si è arricchito di tante persone che hanno collaborato con noi per far crescere questo progetto speciale. Determinante è stato l’incontro con Barbara Bergamaschi, dolcissima e talentuosa illustratrice, che ha dato un volto – o meglio dire un becco e piume – a Bentivì e ai tanti altri personaggi della favola, trasformando il racconto in un libro.

Questa piccola ma preziosa favola è il nostro modo per raccontare a tutti quello che come Caritas abbiamo il privilegio di vivere ogni giorno: attraverso le porte, che possiamo scegliere di lasciare aperte sul mondo, entrano uomini e donne che ci ricordano che alla fine – e nonostante tutto – sono più le cose che ci uniscono piuttosto che quelle che ci dividono.

Il libro di “Bentivì” è acquistabile direttamente presso la sede di Caritas, in via Sichirollo 58 a Rovigo oppure facendo una donazione di € 20,00 all’Associazione Il Manto di Martino Onlus, braccio operativo della Caritas diocesana di Adria-Rovigo, tramite Paypal.

In caso di donazione tramite il sito, per ricevere il libro è necessario specificare il proprio nome, cognome e indirizzo nello spazio “aggiungi istruzioni speciali per il venditore” (vedi immagine)

I ricavati della vendita del libro vanno a sostegno delle attività della scuola di alfabetizzazione “Vivere in Italia”.