Bentivì: la scuola “Vivere in Italia” spicca il volo!

 

Nel 2018 un gruppo di donne della scuola di italiano “Vivere in Italia” si è sperimentato in un laboratorio sul tema dei suoni. I rumori e le melodie che avevano accompagnato la loro infanzia ha cullato il ricordo e stimolato fantasia delle studentesse e delle insegnanti volontarie che si sono così trovate a creare una storia che potesse racchiudere in poche righe l’anima di “Vivere in Italia”. E’ nata così la favola di “Bentivì”, piccolo uccellino tropicale dalle piume coloratissime, che racconta della ricchezza che si può scoprire quando si decide di lasciare entrare nel proprio mondo suoni nuovi.

La favola è stata messa in scena una prima volta per bimbi e genitori di fronte al Teatro Sociale di Rovigo in occasione del Maggio Rodigino; era un caldissimo pomeriggio e tre delle insegnanti, ribattezzate da quel giorno “Las Nonnitas”, si sono messe in gioco in una rappresentazione che aveva tutto il sapore dell’autenticità e della gioia che ogni giorno si respira fra i banchi di “Vivere in Italia”.

E’ iniziato così lo straordinario viaggio di Bentivì che, passando attraverso il Festival di Rovigoracconta, lo ha portato lo scorso Natale fino al Salone d’Onore del Comune di Rovigo!

Nel frattempo il gruppo di lavoro si è arricchito di tante persone che hanno collaborato con noi per far crescere questo progetto speciale. Determinante è stato l’incontro con Barbara Bergamaschi, dolcissima e talentuosa illustratrice, che ha dato un volto – o meglio dire un becco e piume – a Bentivì e ai tanti altri personaggi della favola.

Per questo Natale così particolare abbiamo deciso di fare a Bentivì, a tutta la scuola e alle tante donne che in questi anni grazie alla scuola abbiamo conosciuto, un regalo speciale: Bentivì è finalmente diventato un vero libro, in carta e colore!

Questa piccola ma preziosa favola è il nostro modo per raccontare a tutti quello che come Caritas abbiamo il privilegio di vivere ogni giorno: attraverso le porte che possiamo scegliere di lasciare aperte sul mondo entrano uomini e donne che ci ricordano che alla fine – e nonostante tutto – sono più le cose che ci uniscono piuttosto che quelle che ci dividono.

 

Il libro di “Bentivì” è acquistabile presso Il Libraccio, Corso del Popolo 173 angolo via Laurenti 1 a Rovigo, oppure scrivendo direttamente a Caritas all’indirizzo comunicazione@caritasrovigo.org.

I ricavati della vendita sono destinati al sostegno della scuola “Vivere in Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.