10 Marzo 2022

Emergenza Ucraina

E’ un momento di estrema delicatezza; il dolore e lo sconcerto che si prova di fronte alle notizie che giungono dall’Ucraina si unisce all’emozione causata dalle tante sollecitazioni alle quali i social, i mezzi di informazione e il passaparola sottopongono ognuno di noi. Molte persone manifestano un comprensibile desiderio di portare il proprio contributo alla grande macchina degli aiuti che si sta in questi giorni attivando. In questa fase è fondamentale lavorare in sinergia e collaborare; il coordinamento ha lo scopo di garantire che tutte le persone possano avere uguali possibilità di aiuto.

In questa sezione – che verrà aggiornata con l’evolvere della situazione – mettiamo a disposizione alcuni materiali e informazioni che riteniamo potranno essere utili, nonchè un resoconto delle donazioni ricevute.

Raccolta di beni materiali

In linea con le indicazioni di Caritas Italiana, come Caritas diocesana di Adria-Rovigo non promuoviamo direttamente alcuna raccolta di generi alimentari o vestiario in quanto allo stato attuale non è possibile garantirne la consegna.

Raccolta farmaci

La Croce Rossa rappresenta un canale sicuro attraverso il quale far giungere farmaci in Ucraina e nei paesi confinanti. Il Comitato di Rovigo aderisce alla raccolta farmaci promossa dalla Croce Rossa nazionale e organizza periodici invii di materiale sanitario. E’ quindi sempre possibile la donazione di farmaci (qui la lista completa del materiale richiesto); la Comunità delle Suore Elisabettine di Rovigo (via Montegrappa 13/A) si è resa disponibile a raccogliere eventuali materiali donati per consegnarli poi alla Croce Rossa.

In alternativa la Croce Rossa invita a effettuare donazioni in denaro per permettere l’acquisto di alcuni prodotti specifici (presidi sanitari, farmaci particolari, attrezzature medicali).

Questi i riferimenti:

Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV
Banca: Unicredit SPA, Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma
IBAN: IT 93 H 02008 03284 000 105889169
BIC SWIFT: UNCRITM1RNP
Causale: EMERGENZA UCRAINA

Raccolta fondi

Sul fronte dell’assistenza delle persone sfollate negli Stati limitrofi all’Ucraina, attualmente il modo più efficace è la raccolta fondi per l’acquisto e la distribuzione in loco di beni di prima necessità. Come Caritas diocesana di Adria-Rovigo sosteniamo la raccolta fondi promossa da Caritas Italiana a beneficio di Caritas Ucraina e delle Caritas confinanti. Come Caritas diocesana abbiamo inoltre promosso una raccolta fondi dedicata a far fronte alle necessità che potranno emergere dalle prime accoglienze sul nostro territorio.

In questa pagina tutti i riferimenti e gli aggiornamenti in merito alle donazioni.

Arrivi di persone dall’Ucraina – Aggiornamento del 3/03/2022

Le persone provenienti dall’Ucraina sono considerate regolari per tre mesi; chi vorrà restare in Italia dovrà fare richiesta entro questo tempo di un permesso di soggiorno.

I profughi ucraini interessati al rilascio del permesso di soggiorno per protezione temporanea di cui all’art.20 del D.lgs n.286/98 dovranno prendere un appuntamento con l’Ufficio Immigrazione della Questura, telefonando all’URP della Questura di Rovigo al numero 0425.202518 o inviando una e-mail all’indirizzo: immig.quest.ro@pecps.poliziadistato.it

Non cambiano le indicazioni precedentemente date per quanto riguarda la procedura da affettuare nell’immediato arrivo.

E’ importante che i cittadini ucraini si rivolgano nell’immediato arrivo al Covid Point più vicino: questo passaggio è necessario al fine di permettere il rilascio di una tessera sanitaria provvisoria.

Entro otto giorni le persone provenienti dall’Ucraina devono poi segnalare la propria presenza sul territorio compilando la dichiarazione di presenza che dovrà essere inoltrata all’indirizzo pec dell’Ufficio Immigrazione della Questura ( immig.quest.ro@pecps.poliziadistato.it ), allegando fotocopia del passaporto.

Chi accoglie dovrà inoltre inviare entro le 48 ore dall’arrivo degli ospiti ucraini una dichiarazione di ospitalità. Se il cittadino ucraino viene ospitato nel comune di Rovigo la dichiarazione andrà inoltrata all’indirizzo immig.quest.ro@pecps.poliziadistato.it  se ospitato nel Comune di Adria all’indirizzo comm.adria.ro@pecps.poliziadistato.it  se ospitato nel Comune di Porto Tolle all’indirizzo comm.portotolle.ro@pecps.poliziadistato.it .

In tutti gli altri casi l’Autorità locale di P. S. competente è il Sindaco e le dichiarazioni di ospitalità andranno presentate al Comune dove è ubicata l’abitazione che ospiterà lo straniero.

Per ulteriori informazioni e qualsiasi tipo di orientamento i cittadini ucraini possono presentarsi allo sportello dell’Ufficio Immigrazione dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 o telefonare all’URP della Questura di Rovigo al numero 0425202518 dalle 08:00 alle 13:00 dal lunedì al sabato.

Restano invariate le nostre indicazioni rispetto all’importanza di segnalare preventivamente al Comune l’eventuale progetto di organizzare arrivi di cittadini ucraini. Resta infatti ad oggi ancora fondamentale aiutare le Istituzioni a tenere monitorata la presenza di cittadini ucraini sul territorio in modo da poter implementare in caso di necessità i sistemi di accoglienza.

Disponibilità all’accoglienza

Stiamo ricevendo numerose segnalazioni da parte di privati che offrono spazi per l’accoglienza. L’invito è di segnalare tali disponibilità al Centro d’Ascolto diocesano che potrà eventualmente attivarle in caso di necessità.

Corsi di lingua italiana

Diversi sono i corsi di lingua italiana che il nostro territorio offre alle persone straniere nei quali è quindi possibile inserire anche i cittadini provenienti dall’Ucraina.

“Vivere in Italia”: è la scuola di italiano di Caritas. E’ gratuita ed è solo per donne. Le lezioni si svolgono a Rovigo. Per avere informazioni o per iscriversi è sufficiente chiamare o scrivere al numero 353 407 3590.

 

C.P.I.A : organizza corsi per uomini e donne, età minima 15 anni. Sono stati attivati corsi appositi per cittadini provenienti dall’Ucraina che si svolgono a Rovigo e ad Adria.

Per informazioni e iscrizioni il numero da chiamare è: 0425 471639

 

Società Dante Alighieri: organizza corsi di italiano per uomini e donne a Rovigo. OPer accdere è obbligatorio il Green Pass base. Giorni e orari vari. Per info e iscrizioni: 346 0959561 oppure 340 8385517

 

Iscrizione a scuola di bambini e ragazzi

E’ ora possibile iscrivere a scuola i minori provenienti dall’Ucraina previa regolarizzazione della loro posizione vaccinale. Queste le indicazioni:

    • Bambini fino ai 6 anni: devono aver completato il ciclo vaccinale.
    • Bambini/ragazzi dai 6 ai 16 anni: per poter procedere con l’iscrizione a scuola è sufficiente che abbiano compiuto la valutazione vaccinale e che presentino quindi la prenotazione degli eventuali vaccini mancanti.

Se i bambini/ragazzi non sono ancora in regola con le vaccinazioni è necessario fare riferimento allo Sportello Integrato del Comune di Rovigo (tel 0425 206590, dal lunedì al sabato ore 9:00 – 12:00) che orienterà la situazione all’Asl.

Se i bambini/ragazzi sono in regola con le vaccinazioni si può procedere con l’iscrizione rivolgendosi:

  • alle segreterie degli Istituti Comprensivi per scuole dell’infanzia, scuola primaria e scuole medie (qui l’elenco completo dei diversi Istituti Comprensivi della Provincia di Rovigo)
  • alle segreterie dei diversi Istituti/Licei per le scuole superiori

In fondo alla pagina a disposizione i file scaricabili dove sono raccolte tutte queste informazioni.

Per ogni necessità è possibile rivolgersi al:

Centro d’Ascolto Caritas diocesana di Adria-Rovigo

via Sichirollo 58, 45100 Rovigo

0425 23450 / 342 6088620