17 Ottobre 2019

XLAB – Sviluppo di comunità

Ogni situazione sociale presenta problemi, ma insieme potenziali attori-risorsa in grado di alleggerirli o superarli, anche se sprigionare la forza trasformativa non è facile. Con quale approccio e con quali strumenti è possibile innescare movimenti trasformativi locali?

Lo sviluppo di comunità si pone l’obiettivo di permettere ai soggetti che vivono in determinate condizioni di cambiarle in relazione ai loro bisogni/interessi. In sostanza, si tratta di un processo attraverso il quale i soggetti interessati (i soggetti possono essere persone, ma anche gruppi e organizzazioni, famiglie, associazioni, ecc.) acquisiscono competenze e potere per cambiare le condizioni nelle quali vivono e nella direzione che loro stessi decidono. In sostanza, con il processo di sviluppo di comunità ci si pone l’obiettivo di far crescere senso di responsabilità, potere, competenze e senso di comunità di soggetti definiti, affinché gli stessi possano essere in grado di risolvere i problemi che hanno, così come di aiutarsi reciprocamente, di creare associazioni, di attivare imprese, di divenire più efficaci nel controllare l’operato delle istituzioni, ecc.

Cosa è XLAB?

XLAB è un laboratorio promosso dalla Diocesi di Adria-Rovigo (in particolare dalla Caritas) ma aperto a chiunque intenda cogliere la sfida del cambiamento d’epoca nel quale è coinvolto.

L’idea di fondo è che il futuro delle nostre comunità sia anzitutto nella nostre mani e nelle mani di chi le vive e le abita. Ma come fare? Come si coinvolgono i soggetti che le abitano? Che metodi utilizzare per attivare il cambiamento?

A queste e ad altre domande proverà a rispondere XLAB, partendo da esperienze e da storie di impegno, provando a leggerle sotto lo sguardo delle metodologie, delle tecniche e dei principi che lo sviluppo di comunità ha elaborato, e ricavandone spunti e pratiche che ogni partecipante potrà applicare al proprio contesto.

XLAB intende essere una comunità formativa e di pratiche; un contesto di apprendimento ma anche un luogo di scambio aperto nell’ottica che chiunque è portatore di esperienza e di sapere.

Formatori

Il percorso è costruito in collaborazione e con la partecipazione della società Metodi Asscom & Aleph, punto di riferimento a livello nazionale nell’ambito dello Sviluppo di comunità.

La segreteria formativa è in capo alla Caritas diocesana (Alessandro, Daniele, Davide, don Piero, Riccardo) e può essere contattata all’indirizzo segreteria.xlab@caritasrovigo.org o telefonicamente al 0425 23450.

Tempi e modalità di partecipazione

Gli incontri sono a cadenza mensile, di giovedì e durano 3 ore, dalle 17.00 alle 20,00. Pur essendo preferibile, non è obbligatorio partecipare a tutti gli incontri, dato che ognuno affronterà un argomento specifico.

Il corso è aperto a tutti e gratuito, perché finanziato mediante i fondi 8xmille.

È possibile fruire di un servizio di babysitting, per il quale, per motivi organizzativi, è preferibile fare richiesta preventiva. Nel modulo di iscrizione che trovate di seguito è possibile segnalare questa richiesta.

I giovedì del laboratorio, dalle 17 alle 20

  • 12 dicembre 2019
  • 16 gennaio 2020
  • 13 febbraio 2020
  • 19 marzo 2020
  • 16 aprile 2020
  • 14 maggio 2020

Per iscriverti, compila il


La prima edizione…