17 Ottobre 2019

XLAB – Sviluppo di comunità

Ogni situazione sociale presenta problemi, ma insieme potenziali attori-risorsa in grado di alleggerirli o superarli, anche se sprigionare la forza trasformativa non è facile. Con quale approccio e con quali strumenti è possibile innescare movimenti trasformativi locali?

Lo sviluppo di comunità si pone l’obiettivo di permettere ai soggetti che vivono in determinate condizioni di cambiarle in relazione ai loro bisogni/interessi. In sostanza, si tratta di un processo attraverso il quale i soggetti interessati (i soggetti possono essere persone, ma anche gruppi e organizzazioni, famiglie, associazioni, ecc.) acquisiscono competenze e potere per cambiare le condizioni nelle quali vivono e nella direzione che loro stessi decidono. In sostanza, con il processo di sviluppo di comunità ci si pone l’obiettivo di far crescere senso di responsabilità, potere, competenze e senso di comunità di soggetti definiti, affinché gli stessi possano essere in grado di risolvere i problemi che hanno, così come di aiutarsi reciprocamente, di creare associazioni, di attivare imprese, di divenire più efficaci nel controllare l’operato delle istituzioni, ecc.

Cosa è XLAB?

XLAB è un laboratorio promosso dalla Diocesi di Adria-Rovigo (in particolare dalla Caritas) ma aperto a chiunque intenda cogliere la sfida del cambiamento d’epoca nel quale è coinvolto.

L’idea di fondo è che il futuro delle nostre comunità sia anzitutto nella nostre mani e nelle mani di chi le vive e le abita. Ma come fare? Come si coinvolgono i soggetti che le abitano? Che metodi utilizzare per attivare il cambiamento?

A queste e ad altre domande proverà a rispondere XLAB, partendo da esperienze e da storie di impegno, provando a leggerle sotto lo sguardo delle metodologie, delle tecniche e dei principi che lo sviluppo di comunità ha elaborato, e ricavandone spunti e pratiche che ogni partecipante potrà applicare al proprio contesto.

XLAB intende essere una comunità formativa e di pratiche; un contesto di apprendimento ma anche un luogo di scambio aperto nell’ottica che chiunque è portatore di esperienza e di sapere.

Formatori

Il percorso è costruito in collaborazione e con la partecipazione della società Metodi Asscom & Aleph, punto di riferimento a livello nazionale nell’ambito dello Sviluppo di comunità.

La segreteria formativa è in capo alla Caritas diocesana (Alessandro, Daniele, Davide, don Piero, Riccardo) e può essere contattata all’indirizzo segreteria.xlab@caritasrovigo.org o telefonicamente al 0425 23450.

Tempi e modalità di partecipazione

In Questa fase gli incontri in presenza sono sospesi. Ma XLAB prosegue…

Gli incontri sono a cadenza mensile, di giovedì e durano 3 ore, dalle 17.00 alle 20,00 di norma presso il Seminario Vescovile S.Pio X in via Pascoli 51 Rovigo. Pur essendo preferibile, non è obbligatorio partecipare a tutti gli incontri, dato che ognuno affronterà un argomento specifico.

Il corso è aperto a tutti e gratuito, perché finanziato mediante i fondi 8xmille.

È possibile fruire di un servizio di babysitting, per il quale, per motivi organizzativi, è preferibile fare richiesta preventiva. Nel modulo di iscrizione che trovate di seguito è possibile segnalare questa richiesta.

Come prosegue XLAB con il lookdown

In questo momento abbiamo scelto di mantenere viva l’esperienza di XLAB attraverso una bacheca ospitata dalla piattaforma del Pdlet. È suffuciente recarsi su: https://padlet.com/Metodi/7rm9i5ccnvbu. Su questo spazio ogni giovedì abbiamo pibblicato un piccolo contributo.

Da giovedì 7 maggio riprenderemo gli incontri di formazione utilizzando la piattaforma Zoom. Per chi è intenzionato a partecipare suggeriamo di scaricare l’applicazione preferibilmente per il propsio computer (se dotato di webcam e microfono), altrimenti su smartphone da seguente indirizzo https://zoom.us/download#client_4meeting.


I giovedì del laboratorio, riprendono con orario dalle 17.30 alle 19.30

  • 12 dicembre 2019 – (annullato causa maltempo)
  • 16 gennaio 2020 – titolo: “Collaborare attorno ad un tema”
  • 13 febbraio 2020 – titolo: “Processi per una progettazione partecipata”
  • 19 marzo 2020 – titolo: “Immaginare il futuro” (annullato x covid-19)
  • 16 aprile 2020 – titolo: “Lavorare in gruppo e uscirne sani” (annullato x covid-19)
  • 07 maggio 2020 – titolo: “Come vivere la comunità in tempo di Covid-19” – Vai al VIDEO
  • 21 maggio 2020 – titolo: “Dare nomi nuovi” – Val al VIDEO

Tra un incontro e l’altro seguici sul Padlet

https://padlet.com/Metodi/7rm9i5ccnvbu


Per iscriverti, compila il


La prima edizione…