1 febbraio 2016

RiKrea – Servizio mobili

Rikrea-logo-500x271Il progetto Rikrea nasce con l’intento di superare la modalità assistenziale del “Servizio mobili” gestito originariamente dalla Caritas diocesana e poi dall’associazione Sant’Andrea. Il principio su cui si fonda questo passaggio è che, per quanto bisognosa e povera di risorse, una persona non possa e non debba privarsi od essere privata della propria dignità. Un mobile o un suppellettile non rappresenta mai un bisogno primario, come sono invece la salute, l’igiene, il cibo o un alloggio, ma possono rappresentare il simbolo del riappropriarsi della propria dignità e identità. L’avere un bene, non un qualcosa che qualcun altro ha deciso per me, qualcosa di proprio, che si è scelto, che si è “guadagnato”, è anche il primo passo verso una consapevolezza rispetto al valore delle cose e alla rispetto delle stesse.

Il servizio Rikrea, quindi, prima che rispondere a un bisogno, che è quello di poter arredare la propria casa o il proprio appartamento, vuole rispondere al bisogno, spesso inconsapevole o addirittura sopito, di riacquistare la propria dignità attraverso i piccoli gesti del poter scegliere e del poter sentire come proprio un bene, perché lo si è guadagnato, perché è costato.
In secondo luogo il servizio vuole essere uno spazio di educazione al riuso e al riciclo delle cose; per questo il servizio è aperto non solo a chi è nel bisogno, ma anche a chi intende riscoprire il valore delle cose anche se usate, o “vecchie”.

Da tutto ciò la scelta di un luogo espositivo, dove poter far vedere alle persone il tipo di mobilio che offriamo, dove poter incontrare le persone come se si trattasse di un “negozio”. Per questo dovrà esserci un catalogo con le foto dei mobili, suddiviso per tipologia e a seconda del valore del mobile stesso; dovrà esserci un luogo (ufficio) dove poter definire con le persone i dettagli del ritiro o della consegna.

Il servizio è attivo in Rovigo, Via Cavallotti n.36 nei seguenti orari:

  • Lunedì 9.00 – 12.30
  • Mercoledì 15.00 – 16.30
  • Venerdì 9.00 – 12.30