24 Luglio 2015

Donare alle realtà della Caritas diocesana

Un buonO Natale!

Per questo Natale abbiamo pensato a quattro piccole idee regalo che ci aiuteranno a prenderci cura di chi ha più bisogno!

Per acquistare un buono “Stella Michelin”– e sostenere quindi la Locanda della Casa, un “Buono SPA” – e sostenere quindi il nostro Servizio Docce – oppure un buono “Borsette di Studio” – e aiutare quindi la nostra scuola di alfabetizzazione per donne, è sufficiente fare una donazione al Manto di Martino, nostro braccio operativo. In fondo a questa pagina si trovano tutte le indicazioni.

Per chi volesse invece donare una Pizza Sospesa si può rivolgere direttamente alla pizzeria “Rosso Basilico” in via Vittorio Veneto 81 a Rovigo, tel 0425 22590.

Per ringraziare del pensiero abbiamo preparato dei biglietti speciali che possono essere richiesti mandando una mail a comunicazione@caritasrovigo.org.

Sarà sufficiente indicare per quale buono si è fatta la donazione e provvederemo a inviare un biglietto ad hoc! Ovviamente è anche possibile venire a ritirare il biglietto nei nostri uffici di via Sichirollo 58…in quel caso chissà, potrebbe scapparci anche una copia del Calendario…

La Caritas diocesana è l’ufficio pastorale, istituito nella Diocesi di Adria-Rovigo, al fine di promuovere e animare la carità nella comunità cristiana. Per questa ragione la Caritas diocesana non ha una formale distinzione dall’Ente diocesi del quale è parte, condividendone Codice Fiscale e forma organizzativa. La diocesi, e quindi di conseguenza la Caritas diocesana è un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto e, in quanto tale, non rientra fra le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), e non gode perciò dei benefici fiscali riconosciti dalla legge italiana a queste.

Non per questo la Caritas diocesana non è attiva nel servizio ai più bisognosi e nel soccorso a chi è in difficoltà. Essa lo fa attraverso due così detti “bracci operativi”, cioè due realtà del terzo settore ad essa strettamente collegate:

  • l’associazione  “Il Manto di Martino”, di cui la Caritas (Diocesi di Adria-Rovigo) è socio fondatore e che perciò mantiene con la Caritas uno stretto legame anche giuridico;
  • l’organizzazione di volontariato Sant’Andrea Apostolo della Carità ODV che raccoglie i volontari sensibili e vicini ai valori della Caritas diocesana.

Entrambe queste realtà hanno ricevuto il riconoscimento di ONLUS e perciò godono dei benefici dell’appartenere a tale categoria. Ma anche chi dona ad una ONLUS può godere di specifici vantaggi in particolare fiscali, sia rispetto al dono di denaro che di beni.

Dona direttamente alla Caritas
Dona ad una ONLUS dela rete Caritas