24 luglio 2015

Donare alle realtà della Caritas diocesana

La Caritas diocesana è l’ufficio pastorale, istituito nella Diocesi di Adria-Rovigo, al fine di promuovere e animare la carità nella comunità cristiana. Per questa ragione la Caritas diocesana non ha una formale distinzione dall’Ente diocesi del quale è parte, condividendone Codice Fiscale e forma organizzativa. La diocesi, e quindi di conseguenza la Caritas diocesana è un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto e, in quanto tale, non rientra fra le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), e non gode perciò dei benefici fiscali riconosciti dalla legge italiana a queste.

Non per questo la Caritas diocesana non è attiva nel servizio ai più bisognosi e nel soccorso a chi è in difficoltà. Essa lo fa attraverso due così detti “bracci operativi”, cioè due realtà del terzo settore ad essa strettamente collegate:

  • l’associazione  “Il Manto di Martino ONLUS”, di cui la Caritas (Diocesi di Adria-Rovigo) è socio fondatore e che perciò mantiene con la Caritas uno stretto legame anche giuridico;
  • l’organizzazione di volontariato Sant’Andrea Apostolo della Carità che raccoglie i volontari sensibili e vicini ai valori della Caritas diocesana.

Entrambe queste realtà hanno ricevuto il riconoscimento di ONLUS e perciò godono dei benefici dell’appartenere a tale categoria. Ma anche chi dona ad una ONLUS può godere di specifici vantaggi in particolare fiscali, sia rispetto al dono di denaro che di beni.

Dona direttamente alla Caritas
Dona ad una ONLUS dela rete Caritas