Cittadinanza in Costruzione

Anche quest’anno l’Associazione Sant’Andrea Apostolo della Carità, braccio operativo della Caritas diocesana di Adria-Rovigo, ha avuto la possibilità di partecipare come partner ad un progetto finanziato dalla Regione Veneto con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal titolo “Cittadinanza in Costruzione”.

Il progetto mette in rete varie associazioni di volontariato della regione (Associazione Amici dei Popoli Padova – capofila -, Associazione Progetto Cernobyl, Associazione Selvazzano For Children, Tumaini – Un ponte di solidarietà, Il Portico Onlus, Delegazione regionale Veneto del Vides e Associazione Genitorialità) già impegnate a diverso titolo in attività di supporto all’integrazione dei migranti.

Il progetto intende implementare l’offerta formativa per le donne straniere, i minori stranieri e di origine straniera, i volontari delle Associazioni ed i partner.

Si vuole incrementare ed arricchire le attività delle Associazioni già impegnate nel territorio in azioni educative di inclusione e supporto di minori e donne in situazione di disagio e svantaggio, nonché proseguire in ottica di confronto e scambio per migliorare i servizi resi sul territorio.

Obiettivi del progetto sono quindi coinvolgere le donne straniere in attività di apprendimento della lingua italiana, fornire uno spazio educativo e di crescita ai minori in età prescolare, contrastare la povertà educativa ed i fenomeni di isolamento ed emarginazione sociale che colpiscono i minori stranieri e di origine stranier attraverso l’apprendimento della lingua italiana, estendere al gruppo classe nel quale si inseriscono i minori stranieri seguiti la consapevolezza dei rischi e dei danni legati a fenomeni di bullismo e cyberbullismo, migliorare la formazione dei volontari, sviluppare e arricchire le reti di partenariato fra le Associazioni del terzo settore, incentivare lo scambio e la condivisione di idee, metodologie e buone prassi fra le Associazioni.

L’Associazione Sant’Andrea Apostolo della Carità entra nel progetto “Cittadinanza in Costruzione” con la scuola di alfabetizzazione per donne “Vivere in Italia”. La scuola si svolge due giorni alla settimana (lunedi e mercoledì dalle 10 alle 12 presso i locali di via Carducci 2 a Rovigo) e accoglie ad oggi più di cinquanta donne di età compresa tra i 20 e i 50 anni che provengono da più di 10 paesi diversi. Obiettivo della scuola non è il semplice apprendimento linguistico ma la costruzione di un autentico spazio di incontro e di accoglienza.

La partecipazione al progetto “Cittadinanza in Costruzione” permette di implementare l’attività didattica con proposte laboratoriali che hanno l’obiettivo di sperimentare con le donne straniere nuove possibilità espressive e favorire così la creazione di un ambiente di collaborazione ed inclusione. Nel mese di Marzo sarà infatti attivato un laboratorio di ceramica guidato da Andreia Monica Amarandei, mediatrice rumena e ceramista. Sarà l’occasione per le studentesse di confrontarsi con nuovi materiali e tecniche per sviluppare la creatività e potenziare la propria capacità di realizzare manufatti artistici.

Oltre alle azioni che ogni associazione realizza nel proprio territorio, il progetto “Cittadinanza in costruzione” prevede la partecipazione dei partner di progetto ad alcuni incontri tematici aperti anche ad altri enti del Terzo Settore, sugli strumenti e sulle metodologie utilizzate nelle varie province. Ogni Associazione effettuerà e presenterà agli altri partecipanti una mappatura delle azioni già realizzate sul territorio di riferimento, con un’analisi di tipo SWOT. I vari attori si confronteranno in attività laboratoriali adottando metodologie innovative e peculiari del proprio ente.

I partner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.