Dodici mesi per raccontare l’umano

Per l’undicesimo anno di fila la Caritas diocesana di Adria-Rovigo porta nelle case i propri auguri per un felice Natale attraverso il Calendario interetnico e interreligioso. “Fatti di Parole”, questo il titolo scelto per l’edizione 2020 di un calendario che ormai è diventato una tradizione, lo strumento attraverso il quale Caritas racconta il suo modo di essere sul territorio e offre una propria lettura del tempo nel quale viviamo.

“La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo dice che tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti, che sono dotati di ragione e coscienza e che devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza – afferma il direttore di Caritas Don Piero Mandruzzato – ma basta davvero questo per garantire a tutti una reale parità? Il tempo che stiamo vivendo ci sta dicendo, o meglio gridando, che non basta. Ci sono altre vie da percorrere. Una è tornare a chiederci cosa sia, l’uomo.” Cosa è quindi umano e cosa non lo è? Questa è la domanda dalla quale l’equipe di operatori di Caritas è partita per realizzare il Calendario 2020.

Sollecitata dal tema del Festival Biblico 2020 “Logos. Parlare, pensare, agire”, Caritas ha raccolto dodici parole che aiutano a pensare l’umano. Attorno a queste parole, una per ogni mese, gli operatori hanno appuntato oggetti e citazioni di vario genere che contribuiscono a dare corpo a questi frammenti di pensiero. Ad ogni parola è associata una polaroid che apre uno sguardo sulla vita ordinaria di Caritas, fatta di incontri, di storie di vita che si intrecciano. I tanti volti delle persone che ogni giorno bussano alle porte di Caritas, siano essi volontari o persone che vivono un momento di fragilità, formano una sorta di trama nascosta dietro queste dodici parole. E’ infatti nel lavoro di prossimità di ogni giorno che Caritas ritrova le parole di Giorgio La Pira. ”Bisogna tornare all’uomo- affermava il sindaco santoalla sua grandezza ed alla sua fatica; e con il ritorno all’uomo si ritornerà anche a Cristo”. Questo ABC dell’umano secondo Caritas è fortemente personale, e sicuramente parziale; il desiderio dell’equipe dell’ufficio diocesano è che chi sfoglierà il calendario sia stimolato a trovare nuove parole per raccontano cosa è umano, poiché in fondo le parole ci costruiscono. Siamo fatti di parole, generati da una Parola.

Il Calendario arriverà a tutti gli abbonati del settimanale diocesano “La Settimana” ed è inoltre disponibile presso la Caritas diocesana di Adria-Rovigo, via Sichirollo 58, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.