Caritas InMigration: per una cultura dell’incontro

“Aprire le nostre porte al debole e al povero” perché “ogni vita che ci viene incontro è un dono e merita accoglienza, rispetto, amore”.

Questo è l’appello di papa Francesco nel Messaggio “La Parola è un dono. L’altro è un dono” per la Quaresima 2017.

Caritas Italiana nel ribadire il suo impegno di lotta alla povertà, in Italia e nel mondo, ha rafforzato la propria comunicazione, riflessione e coordinamento con le Caritas diocesane sul tema delle migrazioni attivando una nuova sezione del proprio sito: il portale “InMigration”.

Questo strumento nasce con l’obiettivo di essere un canale di comunicazione e coordinamento sul tema delle migrazioni ed essere riferimento per le Caritas diocesane per quanto concerne le attività e i progetti che si stanno realizzando, favorendo l’analisi, l’organizzazione, la diffusione di materiali, dati e news, anche in una prospettiva pedagogica e di animazione delle comunità territoriali.

Per facilitare la comprensione dei dati e dei materiali raccolti si fa ricorso anche nuove modalità di comunicazione, quali sistemi di informazione geografica, infografiche e story-board.

La speranza è che possa contribuire, secondo l’auspicio del Santo Padre, a “far crescere la cultura dell’incontro nell’unica famiglia umana”.

Questo l’indirizzo del portale: www.inmigration.caritas.it/