La torta sospesa. Un dolce gesto di solidarietà

Ormai da più di un mese abbiamo iniziato a offrire la colazione alle persone che il martedì mattina usufruiscono del nostro servizio docce. Il primo giorno è successo per caso, qualcuno aveva portato una torta in Caritas e l’abbiamo messa in sala d’attesa senza troppo riflettere. Ci siamo subito resi conto di quanto questo piccolo gesto potesse fare la differenza, trasformando un semplice servizio per persone senza dimora in un momento di familiare condivisione. Il martedì successivo alla torta abbiamo aggiunto un té e un caffè e abbiamo deciso che lo avremmo fatto ogni volta.

A turno operatori, volontari e osti della Casa Gp2 si sono resi disponibili per garantire che ogni martedì ci fosse una torta; anzi due, perchè questo è quanto basta per la colazione di chi a Rovigo non ha una casa.

Ci piacerebbe che tutti sapessero cosa succede il martedì mattina in Caritas, che tutti vedessero i volontari che fanno colazione insiemCopia di Locandina Torta sospesa solo frontee alle persone alle quali dovrebbero offrire un servizio. Ci piacerebbe ancor di più che qualcuno di inaspettato portasse una torta per avvicinarsi con semplicità ad un mondo che resta sempre ai margini.

Nulla andrà sprecato di ciò che ci verrà portato perché le torte in più saranno distribuite al Centro Diurno e alla mensa dei Frati Cappuccini, che per l’emergenza freddo apre anche per cena.

Chiunque voglia fare una torta e donarla (che deve essere conservabile a temperatura ambiente, quindi niente creme facilmente deperibili e corredata della lista degli ingredienti) può consegnarla presso la nostra sede in via Sichirollo 58, il lunedì e il mercoledì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Per motivi organizzativi chiediamo se possibile di avvisare per manifestare la propria disponibilità telefonando al 0425/23450, inviando una mail a comunicazione@caritasrovigo.org oppure tramite Facebook sulla pagina Caritas diocesana di Adria-Rovigo.

Per conoscere meglio l’iniziativa e per ringraziare con anticipo quanti vorranno partecipare, aspettiamo mamme, papà e bambini sabato 19 Dicembre dalle ore 16.15 alle ore 18.00 presso la Casa Gp2 in via Sichirollo 70 per una lettura animata e un laboratorio creativo dal titolo “In…carta la torta”. Domenica 20 dalle 9.00 alle 12.30 saremo invece di fronte al Duomo con i volontari della Caritas parrocchiale e al punto ristoro della Bice.Run CorriXrovigo Xmas edition in piazza Merlin per regalare a tutti una dolce sorpresa!

Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare e che contribuiranno a diffondere l’iniziativa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.