Un anno per conoscersi per nome

In un momento storico in cui, quando si parla di immigrazione, si ricorre principalmente a numeri e percentuali, la Caritas Diocesana di Adria-Rovigo ha deciso copertinadi utilizzare solo i nomi propri per presentare chi ha scelto la nostra città per costruire un futuro per sé e per la propria famiglia. Con il titolo “Di Nome in Nome – Un anno per conoscerci” esce infatti in questi giorni il tradizionale calendario con il quale le donne straniere alunne del corso di alfabetizzazione “Vivere in Italia” della Caritas augurano un sereno natale e un 2016 di incontro e conoscenza reciproca a tutta le persone di Rovigo.

“Se pensiamo a come trasmettere l’unicità di una persona, la prima cosa che facciamo è nominarla; ogni nome racconta in maniera unica la nostra storia, la storia della nostra famiglia, talvolta della nostra comunità. Per questa nuova edizione siamo ripartiti dal nome delle ragazze. Abbiamo chiesto loro di raccontarci il significato dei loro nomi, le storie personali e le scelte di fede che si nascondono tra le lettere. Loro sono state orgogliose di donarci quanto di più personale possiedono” afferma Don Piero Mandruzzato, direttore della Caritas.

Quest’anno il calendario vede anche la collaborazione del Liceo statale “Celio-Roccati” di Rovigo; i ragazzi della classe IIIA Classico hanno infatti concretamente partecipato nella stesura dei testi e si sono messi in gioco per avviare un percorso di conoscenza e incontro con le alunne straniere della scuola “Vivere in Italia” che durerà tutto l’anno.

Il calendario è disponibile presso la sede della Caritas Diocesana di Adria-Rovigo, via Giacomo Sichirollo 58, 45100 Rovigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.